Non mi posso scordare che la Missione iniziò a cucinare, per i primi fratelli di strada, in un piccolo localino adiacente alla Stazione concesso dalla Ferrovie, con un piccolo bruciatore a gas, ma grazie a Dio, oggi in ognuna delle tre comunità è presente una cucina e una mensa dove vengono distribuiti tre pasti al giorno per tutti i fratelli accolti (complessivamente circa 2.400 pasti al giorno!). Sono inoltre offerti dei servizi docce, vestiario e di assistenza farmaceutica.
Le comunità sono anche dotate di ambulatori frequentati da medici volontari che riescono a garantire, per gli ospiti della Missione, le prestazioni mediche di base e visite specialistiche: oculistiche,otorino-laringoiatra, odontoiatriche, dermatologiche e pediatriche.
L'attività di assistenza offerta dalla Missione è rivolta anche in favore di tante famiglie indigenti che abitano nei quartieri più poveri di Palermo. Si va incontro ad esse con i beni di prima necessità soprattutto quando in queste famiglie sono presenti bambini e neonati (in questi casi viene donato latte pediatrico).
|