Con il passare degli anni i bisogni dei fratelli ultimi non sono diminuiti, al contrario diventano sempre più crescenti le richieste di aiuto e di accoglienza di tante sorelle che vivevano per strada.
Con l’aiuto dei volontari viene individuata un'altra struttura, l'ex convento di Santa Caterina di via Garibaldi, abbandonato e disabitato da circa 24 anni.
Anche in quest’occasione dinanzi alla richiesta di potere usufruire questo spazio inutilizzato, il Comune di Palermo presentò non poche difficoltà; iniziai una protesta pacifica, lunga e silenziosa ( un anno scalzo) e infine anche grazie all’intervento della Curia nella persona del Cardinale di Palermo Salvatore De Giorgi, il Comune di Palermo decise di concedere in comodato d’uso una parte della struttura. Tutti i fratelli e i volontari si dettero subito da fare per ristrutturare e rendere abitabili le stanze trovate in uno stato di grave degrado e così l’otto dicembre del 1998, è iniziata l’accoglienza femminile della Missione di Speranza e Carità, dove oggi sono accolte circa 120 sorelle tra donne singole e mamme con bambini.
|